Tipi di barba : Scegli tra i migliori stili di barba

Tra le caratteristiche di un uomo, il viso è una delle parti del corpo più importanti e sulla quale ci si sofferma maggiormente, specialmente quando ci si incontra per la prima volta con una persona dell’altro sesso. Il viso ci consente di esprimere emozioni, di far capire agli altri come siamo, cosa vogliamo e tanto altro, tutto questo è possibile grazie alle espressioni, agli sguardi e al modo di parlare.

Per questo motivo è importante scegliere tra i vari tipi di barba che più si adattano al nostro volto, che ci consentiranno di nascondere i difetti ed esaltarne i pregi. I vari stili e modelli di barba li possiamo adattare al nostro viso in base a quanto detto sopra. Il volto dell’uomo è suddiviso in sette forme differenti, squadrato, tondo, triangolare, ovale, oblugo, diamante e rettangolare.

stili_di_barba_per_ogni_viso,quale scegliere

Tipi di barba uomo: Come scegliere quello più adatto

Dobbiamo ricordare che qualsiasi stile andrai a scegliere è importante curare sempre e comunque la barba in modo assiduo e costante, utilizzando gli attrezzi ( rasoio elettrico, regolabarba, forbici, pettine, ecc ) e i prodotti adatti ( olio, cera, shampoo, schiuma e crema ). Questo discorso va fatto sia per la barba corta, media e lunga, chiaramente maggiore sarà la lunghezza dei peli e più tempo dovrai dedicarli, altrimenti rischierai di non avere un look ordinato e curato.

Dopo aver fatto un breve riassunto sui vari aspetti della cura e della manutenzione della barba, andiamo a vedere quale stile ti rappresenta maggiormente, potrai scegliere tra i vari stili di barba in base alle qualità del tuo viso, migliorando cosi le parti migliori e nascondendo quelle negative.

Viso squadrato

viso squadrato, baffi e pizzettoIl viso squadrato è molto comunque, tra i tanti uomini che hanno questa tipologia di viso troviamo anche il famoso ex calciatore inglese David Beckham. In queste circostanze la mascella è abbastanza pronunciata e i lineamenti sono spigolosi. Per un viso squadrato noi sconsigliamo la barba sui lati, visto che andrebbe ad evidenziare ancora di più la mascella. Un ottima soluzione è scegliere uno stile che aiuti ad arrotondare le linee spigolose, dando una forma armonica e bilanciata. Pizzetto e baffi potrebbero essere la scelta migliore.

Viso rotondo

stili_di_barba,viso rotondo,pizzetto foltoPer un viso rotondo il look da scegliere sono diversi, tra le diverse soluzioni possiamo optare per una barba lunga ( in modo che aiuti ad allungare il viso e fari sembrare più magro ), o in alternativa dei piccoli baffi e un pizzetto abbastanza folto. Se sei realmente motivato nel voler valorizzare il tuo viso, puoi fare delle prove, magari scegliendo e alternando entrambe le soluzioni appena descritte. Volendo puoi farti un idea dando uno sguardo a delle immagini di qualche personaggio famoso che ha il viso simile al tuo, in questo modo puoi capire meglio quale look potrebbe migliorarti esteticamente.

Viso triangolare

stili_di_barba,viso triangolare,barbaSe hai un viso triangolare ( forma allungata, in particolare nella zona del mento ) devi cercare di rimediare al problema facendoti crescere la barba nella zona della bocca, facendoti crescere anche delle belle basette abbondanti. In pratica devi fare il contrario di quanto spiegato nel paragrafo del viso tondo ( anche dei baffi potrebbero esserti d’aiuto ). Se hai un viso triangolare ti sconsigliamo assolutamente di farti crescere solamente il pizzetto, che andrebbe ad allungare ancora di più il viso, peggiorando quindi la situazione.

Viso Oblungo

stili_di_barba,viso oblungo,barba cortaSe hai il mento e la fronte pronunciate hai un viso oblungo, simile al famoso attore Ben Affleck. In questo caso è importante evitare barbe troppo folte, che andrebbero ad allungare ulteriormente la forma del viso. Noi consigliamo di tenere sempre una barba molto corta, sia sotto il mento, intorno alla bocca e sulle basette. Per avere sempre una barba rada e corta è consigliabile utilizzare un buon regolabarba, capace di accorciare i peli in modo veloce e preciso. Se sei poco esperto è consigliabile farsi tracciare la barba ( almeno inizialmente ) dal tuo barbiere di fiducia.

Viso a diamante

viso ovale,barba foltaChi ha il viso a diamante ha la fortuna di poter scegliere tra numerosi look, l’unico stile di barba sconsigliato è quello con barba folta, visto che si rischia di aumentare di volume le proprie forme, rendendo quindi la sensazione di un viso smisurato. Il viso a diamante è uniforme e bilanciato, abbastanza pronunciato sia in lunghezza che in larghezza. Noi consigliamo una barba corta ( massimo di tre giorni), pizzetto e baffi. Tra i noti personaggi del cinema con il viso a diamante troviamo il noto attore George Clooney.

Viso ovale

stili di barba,viso a diamante,barba cortaGli uomini che hanno un viso ovale sono tra i più fortunati in assoluto visto che possono scegliere qualsiasi stile di barba. Va benissimo il pizzetto, la barba corta, la barba lunga, le basette e via dicendo. Chi ha il viso ovale non ha nessuna forma pronunciata o spigolosa, questo consente quindi di scegliere qualsiasi look, senza il rischio di esaltare delle imperfezioni del viso. Noi consigliamo di far crescere una bella barba folta, poi valutare successivamente se accorciarla, se fare delle modifiche o se continuare  a curarla per farla crescere ancora di più.

Viso rettangolare

stili_di_barba,viso rettangolare,barba e baffiSe hai un viso rettangolare devi cercare di arrotondare tutte le linee spigolose. Puoi scegliere tra diverse soluzioni: una barba abbastanza corta alla base e più lunga sulle guance, in modo da esaltare la forma del tuo viso, in alternativa una barba lunga con delle belle basette che arrivano fino ai baffi. Anche in questo caso il consiglio è di provare varie soluzioni e di scegliere quella che più ti piace.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *