Home » Rasoio o regolabarba?

Spesso confondiamo le funzioni tra rasoio elettrico, regolabarba e tagliacapelli. Infatti, questi piccoli elettrodomestici utilizzati per la cura del corpo, possono sembrare molto simili a primo impatto, ma in realtà differiscono per le funzioni. Mettiamo subito da parte il tagliacapelli che come avrai ben capito serve per tagliare i capelli e quindi non è proprio indicato per essere utilizzato sul viso. Vediamo ora di rispondere alla domanda: rasoio o regolabarba?

rasoio o regolabarba, quale scegliere,consigliSia il regolabarba che il rasoio elettrico sono dei piccoli strumenti elettrici utilizzati per accorciare i peli del viso, entrambi sono molto leggeri e facili da usare. Sono simili anche per quanto riguarda l’aspetto estetico visto che spesso vengono confusi tra loro.

Qui sopra abbiamo inserito delle immagini che raffigurano un regola barba, un rasoio a lamina e un rasoio con testine rotanti, in questo modo potrai farti un’idea più chiara sulle loro similitudini.

Preferisci la pelle liscia o un po di barba?

Sia il rasoio con testine rotanti che il rasoio a lamina vengono utilizzati per radersi completamente, eliminando tutti i peli del viso per una pelle più liscia e morbida, proprio come accade quando ci si rade con un normale rasoio manuale (lametta). Il regolabarba, invece, come dice la parola stessa, regola il taglio dei peli, consentendo di ottenere una barba differente a seconda dei gusti, da quella curata, alla”trasandata”, ad una particolare oppure trasgressiva, ecc.

Il regolabarba in pratica serve per modificare, disegnare, accorciare i peli del viso senza eliminarli mai del tutto.
Come puoi notare dall’immagine ( terza a sinistra ) il regolabarba nella parte superiore è provvisto di un regolatore che si alza e si abbassa come vuoi tu, questo serve per scegliere la lunghezza del taglio, (in pratica è molto simile al tagliacapelli). La differenza tra i due sta nel fatto che il regolabarba riesce a modellare perfettamente ogni angolo del viso senza problemi e con estrema semplicità.

Pulizia e manutenzione

Questi piccoli apparecchi per la cura della persona sono molto pratici e comodi, considera che in base al modello acquistato potrai portarlo con te anche durante i viaggi e utilizzarlo al momento opportuno. Se vuoi che il tuo apparecchio elettrico duri allungo, devi cercare di averne cura, facendo periodicamente la manutenzione ed effettuando la pulizia ogni volta che finisci di raderti.

Vediamo insieme alcuni accorgimenti utili:

  • Lubrificazione periodica
  • Tenere il rasoio/ regolabarba sempre pulito
  • Non lasciare mai i peli sopra e dentro le lame del regolabarba
  • Pulisci sempre il rasoio elettrico dai peli e dalla schiuma da barba
  • Ricorda che trascurare la pulizia e la manutenzione accorcia notevolmente la vita del tuo apparecchio ( in particolare le lame ).

Ti stai ancora domandando rasoio o regolabarba?

Pulire un rasoio o un regolabarba richiede pochi minuti di tempo, ma in compenso sarà prolungata la sua durata. Ti ricordo che sono disponibili anche i rasoi elettrici completamente impermeabili che si possono usare addirittura sotto la doccia.

Dopo aver letto questo articolo, spero che tu abbia finalmente deciso se acquistare un rasoio elettrico o  un regolabarba professionale. Se hai ancora qualche dubbio, probabilmente devi ancora capire se vuoi una pelle liscia o una bella barba all’ultima moda. A te la scelta!

Rasoio o regolabarba?
metti il tuo voto