Rasoio di sicurezza

I rasoi di sicurezza sono strumenti in grado di garantire una maggior protezione della pelle durante la rasatura, si evitano tagli e irritazioni che generalmente possono verificarsi con l’utilizzo della lama. In questi ultimi anni, il rasoio di sicurezza è tornato in voga ed è stato rivalutato da molti uomini, tanto è vero che in 10 anni le vendite sono aumentate notevolmente. Gran parte di coloro che lo utilizzano, ritengono che sia nettamente migliore rispetto al moderno rasoio multilama, sia per quanto riguarda la precisione del taglio che per la capacità di evitare irritazioni della pelle.

Il rasoio di sicurezza è utilizzato in ogni parte del mondo, ma soprattutto nei paesi in via di sviluppo, infatti il suo utilizzo consente di risparmiare parecchio denaro nell’arco di un anno, questo perché, le lamette sono molto più economiche delle moderne testine dei rasoi multilama.

Consigli su come usare il rasoio di sicurezza

Questo attrezzo utilizzato per la rasatura della barba è composto da tre parti fondamentali: il manico, il poggialama e la protezione ( successivamente spiegheremo nel dettaglio i vari modelli: due pezzi, tre pezzi, a farfalla ). Molti modelli e più precisamente quelli che costano di più, si possono smontare e pulire completamente. La differenza sostanziale tra le decine di modelli in commercio riguarda la barra di protezione.

Con la barra più chiusa la rasatura risulta dolce e leggera, con minimi rischi di tagliarsi, mentre un rasoio con la barra aperta ( indicato per peli particolarmente duri ) permette una rasatura più profonda e maggiormente aggressiva e viene consigliato a coloro che hanno una certa dimestichezza dello strumento. In ogni caso, in commercio sono presenti numerosi modelli regolabili, che permettono di scegliere la modalità di taglio desiderata, in base alla propria esperienza e alla durezza della propria barba.

Per quanto riguarda il manico, è importante considerarne il peso e l’impugnatura. Un buon rasoio regolabile dovrebbe avere una buona impugnatura ( possibilmente zigrinata ), che permette di utilizzarlo senza correre il rischio di farlo scivolare accidentalmente dalle mani durante l’operazione di taglio dei peli. Anche il peso, per un rasoio di sicurezza, è un elemento importante da considerare: un manico ben bilanciato determina la giusta pressione della lama sulla pelle del viso.

Tipologie

tipologia di rasoio di sicurezza migliori

  • Due pezzi: Per cambiare la lametta e pulire per bene la parte interna del rasoio, è necessario smontare completamente la testa. Questa tipologia di rasoio è leggermente più complessa del modello a farfalla, in compenso si pulisce meglio.

 

  • Tre pezzi: I modelli a tre pezzi sono composti da un manico, la guardia ( il pezzo dove viene appoggiata la lama ) e la testa. I rasoi in questione si puliscono molto bene e durano di più, proprio per questo motivo sono tra i modelli più commercializzati. Tra gli aspetti negativi, segnaliamo che, rispetto ai modelli a farfalla e a due pezzi, troviamo sicuramente il cambio della lama, che utilizzato da un principiante, potrebbe essere un po’ più difficile, ma con un po’ di pratica, il gioco è fatto!

 

  • A farfalla: Questo modello è composto da un solo pezzo e per poter sostituire la lama ed effettuare la pulizia è sufficiente spostare la ghiera presente nella parte bassa del manico. Il rasoio regolabile twist to open è molto comodo da usare, ma delicato e difficile da pulire.

Dentatura

rasoio chiuso,aperto,regolabile,quale scegliere

  • Dentatura aperta ( pettine aperto): Questi rasoi sono indicati per i più esperti e per chi presenta una barba molto dura. E’ sconsigliato l’ uso frequente, visto che ha un taglio aggressivo e può irritare facilmente la pelle. La guardia del rasoio open comb è dotata di un pettine dentato, utile a garantire una pressione maggiore nelle fasi di rasatura.

 

  • Dentatura chiusa ( pettine chiuso ): I rasoi con la dentatura chiusa sono quelli più utilizzati in assoluto, indicati per i principianti e per gli uomini che si radono frequentemente. Il rasoio closed comb è dotato di una barra, utile per stirare la pelle in fase di rasatura, facilitando il taglio dei peli e riducendo al minimo i problemi irritativi.

 

  • Regolabile: I rasoi di sicurezza regolabili sono molto diffusi e apprezzati. E possibile regolare l’esposizione della lama tramite un perno posizionato alla base del manico, in questo modo si può scegliere il livello di aggressività. I modelli regolabili sono consigliati a chi ha già avuto esperienza con un modello a dentatura chiusa. Nonostante sia possibile scegliere il livello di aggressività, risulta difficile regolarlo nel modo giusto se non si è abbastanza esperti.

Migliori rasoi di sicurezza closed comb ( pettine chiuso )

I rasoi a pettine chiuso sono adatti all’uso quotidiano e per coloro che hanno una barba corta. Consigliamo di lavare frequentemente il rasoio durante l’ utilizzo, visto che i peli e il sapone sono propensi a intasarlo molto in fretta rendendo più difficoltosa la rasatura. Qui sotto elenchiamo i modelli più venduti, con un alto rapporto qualità/prezzo.

 

Muhle R89

Muhle R89,rasoio di sicurezza a pettine chiuso,prezzoTra i vari tipi di rasoi di sicurezza, ti segnaliamo, in particolare, il modello più versatile come il Muhle R89, adatto alla maggior parte delle persone. Il modello Muhle R89 è un rasoio di sicurezza a pettine chiuso ( closed comb ), fornito di una barra di protezione che evita tagli accidentali sulla pelle, ma allo stesso tempo può garantire rasature profonde se vengono utilizzate lame aggressive di buona qualità.

Il Muhle R89 è un modello a tre pezzi, quindi la pulizia risulta veramente semplice e veloce. L’operazione più difficile ( per chi non è molto esperto ) è il cambio della lama. Quando si avvita la testa del rasoio, bisogna stare attenti all’allineamento della lama, ma con un po’ di pratica questa operazione diventa semplicissima. Come si può vedere dalle immagini, il manico è zigrinato, questo garantisce un’ ottima presa e una maggior tenuta durante il taglio della barba.

Il rasoio di sicurezza closed comb Muhle R89 pesa solo 65 grammi e proprio la sua leggerezza, potrebbe essere necessaria una leggera pressione. In ogni caso ti consigliamo ( almeno inizialmente ) di far scorrere il rasoio con il suo stesso peso e a seconda dei risultati ottenuti, potrai regolarti esercitando un po’ di pressione. Attualmente, in commercio, sono disponibili 2 varianti: il modello Twist, un rasoio a due pezzi con un manico leggermente più pesante ( peso 82 grammi ) e il modello Grande, in 3 pezzi, con un manico più lungo e un peso totale di 80 grammi.

  • Vantaggi: Uno dei migliori rasoi di sicurezza closed comb, adatto per i meno esperti, buona qualità di rasatura
  • Svantaggi: Le due varianti del modello standard ( Twist e grande ) hanno un prezzo più alto della media

prezzo migliore rasoio elettrico,offerta

Edwin Jagger DE89

Edwin Jagger DE89,recensione,prezzoIl modello Edwin Jagger De89 è considerato il miglior rasoio di sicurezza economico closed comb. Nonostante il prezzo relativamente basso è uno strumento di ottima fattura. Consigliamo questo prodotto a tutti coloro che iniziano per la prima volta ad utilizzare i rasoi di sicurezza e non vogliono spendere cifre troppo elevate.

Edwin Jagger DE89 è un modello maneggevole e facile da usare, la modalità di taglio non è troppo aggressiva si rivela adatto ai meno esperti. Pesa solo 62 grammi ed esteticamente è ben progettato, molto bella la cromatura esterna che lo fa sembrare un rasoio di alta qualità. In commercio sono presenti due versioni, la BL e la LBL.

Il modello Bl ha il manico liscio, mentre il modello LBL è composto da un manico rigato. Il rasoio Edwin Jagger DE89 nel complesso è un ottimo strumento da taglio, dobbiamo comunque evidenziare i commenti negativi espressi da alcuni utenti: il modello liscio è un po’ scivoloso e la cromatura tende a macchiarsi. Abbiamo  provato il rasoio Edwin Jagger De89 e non abbiamo riscontrato alcun problema di macchie ( basta asciugarlo per bene dopo l’utilizzo ). Invece, per quanto riguarda il manico, ti consigliamo di acquistare il modello rigato.

  • Vantaggi: Adatto per i principianti, modello economico, ottimo design
  • Svantaggi: Potrebbe macchiarsi

prezzo migliore rasoio elettrico,offerta

Migliori rasoio open comb ( pettine aperto )

I rasoi open comb sono strumenti di rasatura utilizzati soprattutto da chi si rade saltuariamente. I rasoi a pettine aperto sono adatti a tagliare i peli molto duri, sono dotati di un pettine più o meno profondo che si avvicina maggiormente alla pelle, garantendo una rasatura molto profonda rispetto ai modelli closed comb.

 

Muhle R41

Muhle R41,recensione rasoio di sicurezzaIl rasoio di sicurezza Muhle R41 è un modello molto aggressivo, definito da molti esperti come il più aggressivo in assoluto, attualmente presente in commercio. Consigliamo l’utilizzo del Muhle R41 alle sole persone esperte, sconsigliato quindi ai principianti.

Proprio come il modello R89 a pettine chiuso, è un rasoio a tre pezzi e anche qui sono presenti altre due varianti ( modello Twist e Grande ) con un peso e un costo maggiore. Pur essendo un rasoio aggressivo è comunque uno dei migliori modelli in circolazione, ideale per chi ha la barba spessa e dura.

Il 90% delle persone che ha utilizzato il rasoio Muhle R41  lo ha definito un prodotto eccezionale.

  • Vantaggi: Adatto per barba spessa e dura, taglia in profondità
  • Svantaggi: Sconsigliato ai principianti, non adatto per chi ha la pelle sensibile

prezzo migliore rasoio elettrico,offerta

Merkur e Dovo pettine aperto

Merkur e Dovo pettine apertoIl Merkur e Dovo a pettine aperto è un modello da viaggio composto da tre pezzi e misura cm 27,9 x cm 25,4 x cm 22,9. Questo rasoio è adatto a chi viaggia spesso e ha poco spazio in valigia. Acquistando il Merkur e Dovo viene fornita anche una piccola custodia in pelle e una lama di alta qualità della Merkur.

Tutto il kit appena descritto può essere riposto tranquillamente dentro la tasca portaspicci dei jeans. Il manico zigrinato è abbastanza leggero e si può smontare completamente dal resto dei componenti.

Alcuni ritengono che sia un rasoio abbastanza dolce per essere un open comb, ma in grado di tagliare in profondità anche i peli più duri. Visto il prezzo di vendita, le qualità di taglio, la facilità di trasporto anche in viaggio e gli accessori forniti, non possiamo far altro che consigliarti l’acquistoprezzo migliore rasoio elettrico,offerta


Migliori rasoi di sicurezza regolabili

Il rasoio di sicurezza regolabile nasce intorno agli anni ’30 ( modello prodotto da un’azienda tedesca ). Chiunque utilizzi questo rasoio ha la possibilità di regolare l’aggressività tramite un apposito selettore posizionato nel manico. Oggi è possibile scegliere tra una vasta gamma di modelli, selezionati e inseriti in questa pagina, comprese le recensioni dei migliori rasoi da barba regolabili, così potrai valutare tu stesso quale prodotto scegliere, a seconda delle tue esigenze tenendo conto del prezzo e delle caratteristiche tecniche di ciascun prodotto.

 

Rasoi regolabili Merkur Futur 90 760-002

Merkur Futur 90 760-002,opinioni,recenisoniPossiamo definire il Merkur Futur 90 760-002, il Ferrari dei rasoi di sicurezza regolabili, difficilmente troverai in giro altri modelli in grado di eguagliare le prestazioni di questo magnifico rasoio regolabile prodotto dalla famosa azienda tedesca. Questo grazioso gioiellino ha sicuramente un costo elevato, ma visto il prezzo delle lame ( decisamente molto economiche, in poco tempo, si riesce ad ammortizzare la spesa fatta.

In questi anni abbiamo testato tanti rasoi di sicurezza regolabili differenti e possiamo dire che il Merkur Futur 90 760-002 ( a nostro parere ) è decisamente un gradino più in alto di tutti gli altri modelli in vendita. Si tratta di un rasoio maneggevole, ben bilanciato, robusto, elegante, facilmente regolabile e molto tagliente. Se cerchi un prodotto di altissimo livello e vuoi fare un buon investimento a lungo termine, ti consigliamo di acquistare senza indugiare il fantastico rasoio da barba regolabile Merkur Futur 90 760-002.prezzo migliore rasoio elettrico,offerta

Rasoio di sicurezza Merkur 701 Futur

Merkur 701 Futur rasoio di sicurezza regolabileTra i migliori rasoi di sicurezza regolabili troviamo il modello Futur 701 della Merkur, un rasoio con cromatura lucida di alta qualità. Le misure di questo strumento sono: 15,2 x 12,7 x 10,2 cm. Il Merkur 701 Futur taglia come un bisturi di precisione, ti basterà scegliere le lamette giuste e regolare l’inclinazione della lama in base alle tue esigenze.

Potrai ottenere una rasatura perfetta e delicata e nel caso tu abbia una barba molto dura, avrai la possibilità di scegliere un taglio più aggressivo. Comunque sia, in entrambi i casi, i risultati finali saranno sempre ottimi, niente a che vedere con il taglio delle normali lamette. Il merkur Futur è un modello ben bilanciato e molto tagliente, ideale anche per le barbe più lunghe. Il prezzo di questo rasoio di sicurezza regolabile è più alto rispetto alla media, ma se cerchi il meglio, il prezzo alla fine non è molto rilevante.prezzo migliore rasoio elettrico,offerta

Rasoi di sicurezza regolabili Merkur & Dovo

merkur & dovo, rasoio di sicurezza regolabile,recensioneTi piace mantenerti in ordine e avere un viso pulito, con una pelle liscia e morbida? Per avere un rasatura impeccabile devi necessariamente raderti con un rasoio di qualità, il Merkur & Dovo è uno di questi. Lo abbiamo testato personalmente con la regolazione numero 3, utilizzando una lametta già adoperata 3 volte con un altro rasoio e il risultato finale è stato perfetto: nessun taglio e una pelle visibilmente liscia ( mai avuta cosi ).

Il manico è della lunghezza giusta e si impugna facilmente, peso ben bilanciato, pulizia facile e veloce. Il rasoio Merkur & Dovo viene venduto insieme ad un comodo cofanetto di plastica ( ideale per viaggiare ) e ben cinque lame. Se cerchi il miglior rasoio di sicurezza regolabile per raderti in modo perfetto, non devi far altro che acquistare Merkur & Dovo, vedrai che non te ne pentirai!prezzo migliore rasoio elettrico,offerta

Futur Merkur Regolabile finitura cromata

Futur Merkur rasoio di sicurezza regolabile,recensione,prezzoCerchi un rasoio di sicurezza regolabile, in grado di soddisfarti in ogni circostanza, anche quando devi tagliare una barba molto dura e lunga? Il rasoio Futur Merkur con finitura cromata è il modello che fa per te. Il prodotto in questione è molto dolce e delicato sulla pelle, facile da impugnare e molto elegante esteticamente.

Ti basterà trovare e regolare l’inclinazione adatta per te e vedrai che otterrai sempre dei risultati strabilianti, pelle liscia e morbida fino a sera. Il rasoio di sicurezza regolabile Futur, ti consente di scegliere tra 6 differenti regolazioni, dalla più dolce fino alla più aggressiva. Se non hai mai utilizzato questo tipo di rasoi, ti consigliamo di scegliere inizialmente un’inclinazione dolce, con il tempo e l’esperienza, potrai aumentare l’inclinazione a tuo piacimento.prezzo migliore rasoio elettrico,offerta

Rasoio di sicurezza
metti il tuo voto